MagZine

PREVENZIONE

Rinforzare il sistema immunitario con rimedi naturali

Quando le difese immunitarie sono basse, può essere necessario ricorrere a dei rimedi naturali o integratori alimentari per ristabilire il corretto funzionamento dell’organismo e contribuire al recupero di forza e vitalità. Queste sostanze, naturalmente ricche di principi attivi, rappresentano un valido alleato in caso di deficit nutrizionali e per il trattamento di alcune patologie.

Difese immunitarie basse: le cause

Per l’organismo, il sistema immunitario rappresenta una risorsa preziosa contro le possibili minacce provenienti dall’ambiente esterno. Le difese immunitarie, localizzate principalmente nell'intestino, sono coinvolte in realtà diversi organi e cellule del corpo umano e il corretto funzionamento del sistema immunitario è fondamentale per mantenere il benessere di corpo e mente.

Spesso le difese immunitarie possono abbassarsi e causare un deficit parziale della barriera difensiva contro virus, batteri, funghi e parassiti. I fattori che possono comportare l’indebolimento dell’immunità corporea sono di varia natura e possono dare origine a sintomi diversi.

Lo stress, ad esempio, è una tra le cause di malessere psicofisico che può determinare un maggiore impegno da parte del corpo per combattere questa condizione di ansia che sfocia in nervosismo e tensione.

Altri fattori che possono incidere sull’abbassamento delle difese immunitarie sono la sedentarietà e mancanza di sonno che, se prolungate del tempo, hanno la capacità di determinare una carenza dell’efficienza nel normale svolgimento delle funzioni biologiche.

Anche l’abuso di farmaci e soprattutto di antibiotici può causare una minore efficienza del sistema immunitario poiché l’uso smisurato di questi medicinali impoverisce la flora intestinale, che potrebbe non essere più in grado di svolgere le sue normali azioni di difesa del tratto intestinale, ossia del principale luogo in cui si annidano agenti patogeni che attraverso le vie respiratorie sopraggiungono nel corpo danneggiandolo.

Infine, l’alimentazione scorretta e poco equilibrata incide significativamente sulle difese immunitarie. Un inadeguato apporto di macronutrienti all’interno dell’organismo può comprometterne l’efficienza di lavoro e determinare carenze di funzionalità e di prestazione. Per mantenere il corretto equilibrio del tratto gastro-intestinale è necessario assumere regolarmente alimenti cosiddetti probiotici (microrganismi, soprattutto batteri, viventi e attivi) poiché, di fatto, esiste una forte relazione tra l’immediatezza della risposta immunitaria e lo stato di salute del microbiota intestinale.

Difese immunitarie basse: i sintomi

Il sistema immunitario è composto da diversi gruppi di cellule ed organi che costituiscono una vera e propria arma di difesa contro agenti patogeni e le possibili infezioni. Quando però le difese immunitarie sono indebolite, la difesa si abbassa si può incorrere in una condizione di immunodepressione (più o meno grave).

Avere le difese immunitarie basse non significa solamente ammalarsi frequentemente, ma essere maggiormente esposti anche ad altri disturbi come il raffreddore, il mal di gola o la spossatezza che rallentano il processo di regolare funzionamento dell'organismo.

Generalmente, i sintomi di un indebolimento del sistema immunitario possono essere:

  • debolezza;
  • stanchezza fisica e mentale;
  • caduta dei capelli;
  • anemia;
  • pelle secca e disidratata;
  • dolori muscolari e mal di testa.

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il raffreddore è un sintomo comune in molte persone adulte e si verifica solitamente con una cadenza di due o tre volte l’anno. Un livello immunitario basso può generare anche tosse e mal di gola cronici che, se non vengono debitamente controllati e curati, possono portare a situazioni patologiche più complesse. Di fatto, il raffreddore provoca un rallentamento anche del recupero del proprio stato di benessere fisico e mentale.

Spesso, al normale raffreddore sopraggiungono anche effetti di spossatezza e dolori articolari che sono causati da un’infiammazione dei vasi sanguigni che implicano bassi livelli di energia, apatia e stanchezza.

Come rinforzare il sistema immunitario con rimedi naturali

La necessità di rafforzare il sistema immunitario è fondamentale per mantenere il corpo sempre in perfetta salute e agire in maniera repentina contro infezioni e malattie: per farlo si può ricorrere all’assunzione di alcuni rimedi naturali.

Il mantenimento del valore ottimale di alcuni nutrienti può essere garantito dall’assunzione regolare di alcuni componenti naturali, tra cui:

  • Acerola: una pianta sempreverde di origine messicana nota per l’elevato contenuto di vitamina C, nonché di vitamina A e vitamine del gruppo B. Questo frutto con potere antiossidante è ricco di polifenoli e carotenoidi ed è particolarmente indicato nel prevenire i sintomi influenzali e malattie dell’apparato respiratorio;
  • Astragalo: piante molto alte (due metri circa) utilizzate nel trattamento dell'influenza. Possiedono proprietà immuno-stimolanti che agiscono per l’incremento della proliferazione e dell’attività dei linfociti B e T;
  • Echinacea: considerata la pianta dall’azione antinfiammatoria per eccellenza. I suoi estratti sono contenuti negli integratori alimentari più comuni per stimolare la difesa del corpo. La sua preziosa funzione si ricollega alle glicoproteine e ai polisaccaridi presenti nella pianta;
  • Liquirizia(radice): utilizzata nella medicina tradizionale cinese nel trattamento di diverse malattie, protegge la mucosa gastrica e non ha effetti collaterali;
  • Rosa canina: pianta legnosa presente anche sul suolo italiano, è molto nota per il contenuto di vitamina C ed è un rimedio naturale per la protezione del microcircolo, con effetti anche energizzanti;
  • Zinco: un metallo fondamentale per numerosi processi cellulari e modulatore della risposta immunitaria;
  • Selenio: contrasta lo stress ossidativo cellulare e previene l’insorgere di tumori. Esercita un’azione protettiva verso la tiroide e sugli annessi cutanei;
  • Curcuma: Svolge un'azione depurativa, coleretica e colagoga, utile per il fegato e la colecisti.

Questi elementi del tutto naturali si possono combinare ad altri principi attivi e integratori alimentari di vitamine e sali minerali per aumentare l'efficienza di risultato e intervenire in maniera concreta.

Si consiglia sempre di valutare il proprio stato di salute generale consultando il parere medico prima di assumere qualsiasi rimedio naturale o integratore. Ogni situazione psico-fisica è a sé stante ed il consumo non controllato di queste componenti potrebbe alterare l’azione di altri farmaci che si assumono e/o presentare controindicazioni all’uso.

Gli integratori alimentari per le difese immunitarie

Oltre ai rimedi naturali, sono presenti in commercio anche alcuni integratori alimentari specifici che possono contribuire significativamente nel migliorare la risposta immunitaria. Gli ingredienti inclusi nella loro composizione sono i seguenti:

  • vitamine;
  • sali minerali;
  • amminoacidi;
  • acidi grassi Omega;
  • erbe ed altri estratti naturali;
  • altre sostanze ricche di enzimi.

Gli integratori alimentari aiutano ad alzare le difese immunitarie e permettono un rapido ripristino del sistema immunitario, a volte compromesso da batteri, virus o altri agenti patogeni presenti nell’ambiente esterno. Tali nutrienti non rappresentano alcun tipo di medicinale : sono componenti che possono essere assunti durante l’arco della giornata, al massimo due volte al dì.

Questi prodotti non sostituiscono una corretta e varia alimentazione, la quale dovrebbe contenere ogni giorno tutte le sostanze nutritive necessarie per il regolare funzionamento dell’organismo. Si possono utilizzare per eventuali deficit nutrizionali o per agevolare l’assorbimento di alcune sostanze che in certi casi può risultare più difficile da assimilare.

Formulati in capsule, caramelle gommose o bustine monodose, gli integratori si assumono per via orale e si possono trovare in commercio sia in farmacie e parafarmacie che in erboristerie e supermercati, fisici e no. Un valido supporto per le funzionalità dell’organismo che concorre al mantenimento del benessere di corpo e mente.

Tra gli integratori alimentari che si possono assumere, Mag Immuno+ costituisce un prezioso alleato per ripristinare il corretto funzionamento delle difese immunitarie: la sua formulazione rende infatti possibile il rapido recupero delle energie e l’eliminazione di stanchezza fisica e mentale. All’interno di Mag Immuno+ sono contenute le vitamine A-B6-B9-B12-C e D, Zinco, Rame, Ferro, Selenio e soprattutto il Magnesio che consente di recuperare in tempi brevi le energie perdute. Mag Immuno+ può essere assunto al mattino prima della colazione e aiuta a prevenire anche i malanni di stagione.

E quando hai bisogno di rafforzare le tue difese immunitarie... c’è Mag Immuno+.

Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all'assunzione.  Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.


Fonti: